Campanilismo in FVG anche nei media locali?

La nostra regione è meravigliosa, ogni sua zona ha tanto da raccontare. Sinceramente non si riesce a capire quasi siano i moventi di una polemica sterile come questa, né tanto meno se ne comprende lo scopo. Siamo ai livelli del Corriere che attacca Putin perché le tigri da lui liberate hanno ammazzato capre cinesi?  

Non voglio sembrare né moralista, né retorico, né soprattutto politicamente corretto, infatti finché si parla del folkloristico campanilismo popolare, spesso goliardico, persino lo apprezzo perché so come vanno le cose in FVG. Ma che un giornale locale pubblichi questo genere di articoli gratuitamente dispregiativi nei confronti di un'altra zona della regione, mi sembra piuttosto fuori luogo e soprattutto poco professionale.

Carnia e Carso sono due zone splendide, probabilmente anche molto invidiate da tante altre regioni; che senso ha disprezzarci in questo modo? Che senso ha utilizzare un velato (neanche tanto) ribrezzo per i friulani e la Carnia? Intendiamoci: anche io avrei preferito che l'albero fosse carsico, in quanto forte sostenitore delle tradizioni e tipicità locali. Tuttavia ritengo ci siano modi e modi per esprimersi, e questo articolo sprizza una notevole ignoranza. Ovviamente il tutto è assolutamente IMHO.

Saluti
Vidocq

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver speso il tuo tempo in questo granello di cyberspazio