Maria Elena

Una canzone che mi piace molto divenuta un "cult" musicale a livello mondiale, è "Maria Elena" scritta dal compositore messicano Lorenzo Barcelata (parole  e musica) nel 1932. Canzone che, nel 1963, balzò in vetta alle classifiche italiane restandoci per diverse settimane con la versione strumentale de "Los Indios Tabajaras". Ottima e piacevole all'ascolto pure la loro versione particolare di "In the mood".

Cercando tra le pieghe nascoste del DataBase di Youtube ho trovato un'ottima versione cantata di Cesaria Evora con un arrangiamento che lega molto bene con la sua voce.


Continuando nella ricerca di una versione strumentale ho trovato una cosina piuttosto particolare di Ry Cooder ricordato, forse, dai più, per aver portato alla ribalta delle scene mondiali, assieme a Wim Wenders, nella seconda metà degli anni novanta gli anziani e allora dimenticati artisti cubani del Buona Vista Social Club


Coincidenza: il Buona Vista Social Club era attivo nel 1932, l'anno in cui Barcelata diede alla luce Maria Elena. Ry Cooder (con il figlio) forse ve lo ricordate meglio sul sidecar... 

Buon ascolto!

Saluti
Mstatus

4 commenti:

  1. Complimenti per questa riproposizione di "Maria Elena", che mi ha fatto tornare alla memoria un periodo favoloso ;-) Il brano è un capolavoro :-))

    Grazie anche per la caccia a Ry Cooder ;-) Grande meriti per questo straordinario chitarrista :-))

    Un caro saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Maria Elena è piuttosto "matura", ma resta sempre un gran bel "pezzo". :-))

      Mandi!

      Elimina
  2. Risposte
    1. The Philadelphia Experiment, così giusto per diletto.

      Ciao!

      Elimina

Grazie per aver speso il tuo tempo in questo granello di cyberspazio

Archivio blog