L'isola che non c'è... o forse sì

Al TG di SKY il Ministro della Giustizia in disaccordo con Minniti, diceva che non c'è un'invasione. Ricapitolando: l'immigrazione (regolamentata) va per la sua strada e ci sono le quote annuali stabilite. Il resto che cos'è? Aspiranti richiedenti asilo che non si possono definire clandestini fino a quando non è concluso l'iter scoprendo che su 100 a meno di 10 viene concesso lo status di rifugiato? Teoricamente tutti quelli che entrano al di fuori delle quote sarebbero clandestini, e si premurano di chiedere lo status di rifugiato politico sospendendo la cosa per i tempi biblici dell'iter burocratico. Intanto si applica la legge del Menga, siccome ce li portano tutti qua, ce li teniamo. 


Ipoteticamente, destinare un'isola, pattugliata all'esterno da un paio di navi da guerra, a centro di raccolta generalizzato (fare arrivare tutti là), provvedendo alla disinfestazione (pidocchi, ecc.), e dando un minimo di sostentamento giornaliero (sulle 1000 calorie), con prestazione di cure mediche quando si può (vedi, ad esempio, tempi di attesa della sanità), potrebbe disincentivare l'invasione. Poi quando arrivano proteste dall'estero si fa una nota di circostanza in cui si dice che noi siamo in grado di fare quello e che se vogliono fare di meglio gli cediamo tutto il pacchetto aggratis (senza volere nulla in cambio).

Una proposta provocatoria, ma pur sempre una proposta!

Esempio: Lampedusa. Era questione di tempo. Dalle varie interviste mi pare che i locali fossero disposti a dare man forte per la profuganza. Ora, probabilmente, dopo che gli hanno chiesto di pagare le tasse di 7 anni tutte in un colpo (con rateizzazione da valutare), vedranno i profughi con un altro occhio, o come la causa dei loro mali. In faccia e di fronte alle telecamere continueranno a dire che non c'entra nulla, ma nel profondo avranno quella convinzione.

Ipoteticamente quando c'è il mors tua, vita mea l'opinione pubblica è disposta a girare la testa dall'altra parte... ma questa è un'altra storia!

Saluti
Mstatus

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver speso il tuo tempo in questo granello di cyberspazio

Archivio blog