Tricesimo: la "Corte Friuli" negli anni Cinquanta

Stamattina, martedì 12 settembre 2017,  ho ricevuto una gradita sorpresa da parte di "Memorie Tricesimane" (Gruppo dell'associazione Insieme Per), che si dedica alla memoria storica del "come eravamo" a Tricesimo, organizzando periodicamente delle mostre a tema sulla vita quotidiana paesana con l’esposizione di foto, di documentazione storica conservata negli archivi comunali e della Pieve, e del materiale correlato che sia stato possibile reperire. Attualmente in Via Sant'Antonio 8 è in corso l’interessante esposizione dedicata agli avvisi bellici austro-germanici durante l’occupazione a Tricesimo conseguente alla disfatta di Caporetto negli anni 1917/1918. (Tricesimo: Avvisi bellici!)

In occasione dell’inaugurazione dell’esposizione sugli avvisi bellici, chiesi ai volontari di Memorie Tricesimane se avessero delle foto su come fosse la “Corte Friuli” in passato. Con grande disponibilità, i volontari mi risposero che in archivio c’erano alcune foto e che me le avrebbero fatte pervenire. 




Corte Friuli anni cinquanta: stesso spazio e luogo, ma tempo diverso. Molto più popolata e viva di quello che è oggi!

Un grazie di cuore a “Memorie Tricesimane” sia per la disponibilità, sia per l’impegno dedicato alla raccolta della documentazione per la memoria storica.  Al navigatore locale che capita su questa pagina, anche per sbaglio, un invito a visitare l’esposizione degli avvisi bellici austro-germanici, documenti molto interessanti.

Prosit!
Mstatus

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver speso il tuo tempo in questo granello di cyberspazio

Archivio blog