Articolo postato dalla pagina facebook del Comitato Ventotene
L'Italia è entrata in un circolo vizioso che ci vede, di generazione in generazione, avere sulle spalle il peso degli errori e dei privilegi delle precedenti: deficit esorbitante, pensioni retributive, inquinamento ambientale, incentivi giovanili quasi nulli contrapposti a favori alle fasce più vecchie, chi più ne ha più ne metta.
Un gatto che si morde la coda che senza un punto di rottura non uscirà mai da questo loop infinito, basti pensare agli interessi sul debito che ogni anno paghiamo nella misura di più di 60 miliardi di euro, oppure le pensioni retributive che se ricalcolate in base ai contributi versati verrebbero a costare 46 miliardi di euro in meno ogni anno. Tutti soldi che, se investiti a favore delle nuove generazioni, potrebbero portare - passo dopo passo - a risollevare questo paese. Senza parlare dei problemi ambientali.
Problemi che non si son mai voluti affrontare perchè a quanto pare era meglio lasciar scappare la nostra gioventù scaricando su di loro i problemi, con l'obbiettivo inconscio di diventare luogo di villeggiatura per i pensionati d'Europa.
Trovare una soluzione a questi problemi è un obbligo non solo per noi stessi, che probabilmente vedremo meno di tutti i frutti di questo lavoro, ma anche e soprattutto per fare ai nostri futuri figli quello che i nostri genitori ed i nostri nonni non hanno fatto per noi: concedere loro pari opportunità. Equità intergenerazionale.
Comitato Ventotene
Link al sito ufficiale dell'associazione: comitatoventotene.eu
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver speso il tuo tempo in questo granello di cyberspazio