Das Cabinet des Dr. Caligari: lo strano caso del gruppo pubblico social tricesimano

Personaggi:
  • Fan Alcalde Femmina: utentessa;
  • Fan Alcalde Maschio: utente;
  • Super Fan Alcalde Maschio (tipo slap slap): ultra utente;
  • Lurker: osservatore (non romano).

Recentemente ho scritto una roba sull'attuale situazione del Borgo Sant'Antonio a Tricesimo, considerato dagli autoctoni una specie di Via Montenapoleone milanese, che con i canoni di un articolo di cronaca riporta lo stato di fatto del borgo stesso (tipo Welcome to Desperation) che nessuno, neppure l'Alcalde, ha contestato. O meglio nessuno, sia sul mio profilo dove l'ho scritto, che su un gruppo pubblico locale fb dove è stato condiviso da una sinistra mano di una piccola borgata, ha commentato che così non sia.

Normalmente quando scrivi una roba di cronaca (racconti com'è la situazione), ti aspetti che qualcuno contesti, e ti dica che così non è, corredato dal solito Hard Haid Moe che fa tanto radical chic. A Tricesimo, invece, il primo commento dice: "Fan Alcalde Femmina: Le critiche vanno accompagnate da una proposta. Cosa si propone in merito all'argomento??" (Notare il doppio punto di domanda in quanto uno solo secondo l'autrice probabilmente era insufficiente). In un articolo di cronaca si riporta la situazione di fatto con una considerazione e/o domanda finale, e non ci sono critiche o proposte da parte dell'autore. Per quale motivo la cronista locale, ad esempio, del Messaggero Veneto, quando riporta dei fatti dovrebbe oltre a criticare anche fare proposte? Mica spetta a chi scrive.

A dar man forte arriva Fan Alcalde Maschio con "La situazione era tale anche con la precedente amministrazione. [omissis]. Ha ragione la Signora [omissis] (Fan Alcalde Femmina), è facile solo criticare e scappare dalle responsabilità di proporre soluzioni. [omissis]". Che c'entra quello che ho scritto con la precedente o attuale amministrazione? E perché dovrei proporre soluzioni? E da quale "responsabilità" starei scappando? 


Super Fan Alcalde Maschio dice: "Ora ho letto chi ha firmato l'articolo... ho buttato via 3 secondi della mia vita in una cosa inutile...". Un contributo ad alto contenuto cul_turale. Presa la carta alle Frattocchie dopo aver portato il salame alla maestra?

Interessante l'enfatico intervento del Sindaco che, dopo aver citato Thomas Eliot, riporta la "volontà dell’Amministrazione comunale di operare per tentare tutto il possibile per rivitalizzare il borgo", indicando una serie di fattibili cose da fare nel merito. Leggendo tale intervento a me è apparsa in mente la scena di Independence Day (il primo, in quanto il secondo è una ciofeca), dove "The President of The United States" (ex pilota di caccia), fa il mitico discorso prima della battaglia contro gli invasori alieni

Il post l'avevo scritto per il mio profilo fb, successivamente è stato riportato sul blog, e su una rivista online. Dalle statistiche si è rilevato, dopo la condivisione sul locale gruppo fb, un aumento delle visualizzazioni pur in mancanza di commenti. Un sentito ringraziamento alla "sinistra mano borgatara" che l'ha condiviso, e ai lurkatori che leggono, ma che per timore di infastidire l'amministrazione non intervengono. Tra l'altro chi ha commentato, l'articolo se l'è sorbito tutto in quanto la vicenda del topo razzo è citata quasi alla fine, ed essendo stato condiviso dalla rivista online, che riporta il link della fonte originale al blog, i lurkatori sono andati pure a curiosare sul blog (portando accessi).

Saluti
Mstatus

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver speso il tuo tempo in questo granello di cyberspazio

Archivio blog