Unioni Civili in Italia: Robe da azzeccagarbugli!

Il Tar smentisce il Ministro Alfano e i Prefetti sull'annullamento delle trascrizioni dei matrimoni gay. 


Un paio di riflessioni al riguardo.

1) A livello politico sarebbe ora di chiudere l'annosa (e pallosa) questione, predisponendo un apposito contratto per le unioni di fatto, comprese quelle omosessuali. Il matrimonio, essendo la cellula base della società, deve avvenire tra persone di sesso diverso in modo da poter garantire la prosecuzione della specie per via naturale, per cui per gli altri casi facciano un contratto che non sia il matrimonio (PACS).

2) A rigor di logica le trascrizioni di unioni (matrimoni) gay fatte all'estero dovrebbero essere di fatto nulle, visto che non ne è prevista la trascrizione e di conseguenza, presumo, la relativa validità (col certificato ci si possono pulire il ci u elle o, per dirlo alla francese). Il punto è che la UE prima o poi ci farà pagare una sanzione (se non la stiamo già pagando), anche perché è dal 2000 che ha richiesto la regolarizzazione.

Stato giuridico delle unioni omosessuali in Europa
Per cui la politica si dia una mossa e concretizzi i PACS o quello che gli pare, inutile far ingrassare gli avvocaticchi con cause civili che non servono a nulla.

Saluti
Mstatus

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver speso il tuo tempo in questo granello di cyberspazio

Archivio blog