Tecniche di terrorismo? Sempre il solito copione

"Il 18 ottobre del 1977 nella prigione di Stammheim, a Stuttgard, furono trovati i corpi senza vita dei tre terroristi Andreas Baader, Gudrun Ensslin e Jan-Carl Raspe, tra i fondatori, insieme alla giornalista Ulrike Meinhof, del gruppo della RAF, la Rote Armee Fraktion, nel 1970.

La RAF era un’organizzazione di estrema sinistra attiva nella Repubblica federale tedesca; i suoi organizzatori professavano la lotta all’imperialismo statunitense e al capitalismo occidentale sul modello dei Tupamaros in Uruguay.

Tra il 1970, anno della fondazione, al 1998, anno dello scioglimento volontario, hanno fatto parte dell’organizzazione terroristica circa cinquanta persone; le vittime uccise durante gli anni d’attività sono state 33, a fronte di 21 membri della RAF che hanno perso la vita. Un bilancio che è nettamente inferiore alla media mensile delle morti per le strade in Germania.

Eppure il fenomeno della RAF ha affascinato milioni di giovani in Germania allora come oggi." (tratto dal sito InStoria)

Il meccanismo è più o meno sempre lo stesso: pochi uomini ben addestrati, ripartiti in cellule staccate una dall'altra, coordinate in modo piramidale, compiono atti che portano il terrore nel campo avverso. In pratica quello che sta accadendo in questi giorni. Cambiano gli obiettivi, nessuno che propone una lotta rivoluzionaria sceglierebbe un obiettivo in cui ci sia presente il popolame, optando per obiettivi governativi, militari, statali, o simboli del capitalismo imperialista (banche al top, ecc.). 

Oggi, però, la tecnologia è andata avanti, anche se a Parigi nonostante tutta l'intelligence, la tecnologia, ecc., sono stati fatti più attentati complessivamente da un numero limitato di militanti. Con una battuta per bloccare la tecnologia, ipoteticamente basterebbe staccare la spina della corrente.

La religione (interpretazione distorta e di comodo o più comunemente strumentalizzazione), c'entra come i cavoli a merenda, serve soltanto per condizionare i militanti ad accettare e ad essere disposti ad immolarsi per la causa. Quando non c'è la religione, viene comunemente utilizzata una ideologia. Niente di nuovo sul fronte occidentale, sempre il solito minestrone.

Tutta la manfrina anti Islam è una grande cagata, c'entra poco. Il problema sorge quando la loro opinione pubblica ritiene che sia giusto così.

Saluti
Mstatus

Per maggiori informazioni leggete qui: Stammheim (tra l'altro le Brigate Rosse nacquero per emulazione della RAF)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver speso il tuo tempo in questo granello di cyberspazio

Archivio blog