Alcune previsioni politiche per l'Italia

Navigando nel cyberspazio, ho trovato questo bell'articolo di Rischio CalcolatoPiccole e Facili Previsioni Politiche Italiane per il 2016

Una riflessione in merito alla previsione 4: nonostante Berlusconi chiami a raccolta i moderati, creare un unico simbolo sotto il quale raggruppare Lega Nord, Fratelli d'Italia e Forza Italia (in corso di estinzione), sarà una "mission impossible". La Meloni, dal canto suo, assieme a Rizzetto ed altri, sta provando con un contenitore (Terra Nostra) ad aggregare parte della Destra e del Centro Destra. Fini ci riprova con il suo nuovo movimento legato alle risorse (umane) di Liberadestra. L'estrema destra (Forza Nuova, Fiamma Tricolore, ecc.), propongono una nuova unione di nazionalisti dimenticando, come ho già fatto notare ai diretti interessati, che il nazionalismo di oggi non è più quello anacronistico di 100 anni fa, e che non c'è neppure la volontà di creare un partito della Nazione come fatto dalla Le Pen in Francia, che prima o poi avrà la possibilità di governare (essendo il primo partito nel Paese). In sintesi: a Destra non c'è nulla e si delinea una specie di Centro Destra piuttosto claudicante, dove la Lega Nord è il partito di maggior peso, non essendo, però, un partito nazionalista. 

Immagine da www.rischiocalcolato.it
Alternative a Renzi? A Destra e Centro Destra attualmente nessuna, resta il Movimento 5 Stelle che dopo il periodo di formazione e capiti i meccanismi del palazzo, potrebbe provare a governare. Per il resto: il nostro Paese, visto che è sport comune dire la colpa non è mai mia, ma di qualcun altro, è da almeno 50 anni che è in stato di inerzia e in cinquant'anni di governi e Parlamenti se ne sono succeduti parecchi.

Nel frattempo, noi tiriamo la cinghia, e loro mangiano e bevono!

Saluti
Mstatus

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver speso il tuo tempo in questo granello di cyberspazio

Archivio blog