Terra Domani: Anche i medici sbottano!

Durante la festa del circolo cittadino del PD, il Sindaco di Roma Ignazio Marino, supera sé stesso sbottando con la frase "La destra ritorni nelle fogne", che riporta alla memoria il famoso slogan di diversi anni fa "Fascisti carogne tornate nelle fogne". Le reazioni degli esponenti del centrodestra, passate in serata dai vari TG, sono state piuttosto puerili, e dense di una retorica altrettanto puerile sulla democrazia nel paese, ecc. ecc. Si tende a dimenticare che il centrodestra, alla pari del centrosinistra, sono i principali responsabili della situazione in cui versa il nostro Paese..Oggi, chi urla slogan e vuol apparire bello e buono, ha la memoria corta, e dimentica che fino a qualche anno fa governava, e non è che abbia fatto poi così tanto per i molti che hanno poco. Quelli, i molti che hanno poco, hanno continuato, continuano, e continueranno a stringere la cinghia non sapendo bene come fare per arrivare a fine mese.
Va da sé che la democrazia, almeno nella forma, non è in pericolo per tale frase, come non è in pericolo neppure per tutti quelli che dal centrodestra, o da una pseudo destra, ripetono a pappagallo che Renzi non è stato eletto dai cittadini, dimenticando che il Presidente del Consiglio viene incaricato dal Presidente della Repubblica, e che governa se ottiene la fiducia in Parlamento. Per cui i cittadini non possono essere in pericolo con la democrazia se proprio non lo eleggono affatto il Presidente del consiglio. Che poi Renzi sia Premier, nonostante in passato avesse dichiarato che non avrebbe accettato senza passare per le urne, è un altro discorso, ma non intacca la democrazia o quella parvenza di democrazia..
Ho trovato tutta la vicenda sulle fogne, e relative reazioni, molto simile al bambino che all'asilo dice: "Signora maestra mi ha rubato la merenda!". Un fatto è certo, l'inchiesta su "Mafia Capitale" sta scoperchiando di giorno in giorno un bel pentolone nel quale patate, fagioli, carote, e broccoli bollivano tutti assieme.
Niente di nuovo sul fronte occidentale, salvo che anche i medici sbottano.
Dario Calligaro

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver speso il tuo tempo in questo granello di cyberspazio

Archivio blog