L'invasione dell'Ucraina è una questione di settimane?

Secondo molti osservatori, gli ultimi sviluppi della guerra nell'Est Ucraina non promettono nulla di buono. Ormai il dado sembrerebbe tratto. Putin potrebbe varcare il Rubicone da un momento all'altro perchè si starebbe convincendo sempre più che la N.AT.O. non le muoverà guerra se si limitasse solo all'Ucraina, ed anch'io ritengo che in caso di invasione le armate russe avrebbero l'unico scopo di occupare Kiev e quindi di rimuovere il Governo nato da Maidan che i russi considerano usurpatore, nazista e filoamericano.

Ormai non sembrano esserci altre vie di uscita, sicuramente i servizi segreti russi sanno che gli occidentali e l'America si stanno muovendo in forze a favore dell'Ucraina e siccome Putin ha giurato di salvare a qualunque costo le popolazioni del Dombass, il risultato sarà appunto una fulminea invasione che si arresterà a Kiev, a meno che gli Stati Uniti e l'Europa a quel punto non vogliano cogliere l'occasione di un allargamento del conflitto che però penso non converrebbe a nessuno.

E' chiaro che Putin non permetterà mai l'entrata dell'Ucraina nell'UE e nella N.A.T.O., sarebbe un autogol che avrebbe enormi ripercussioni sulla sicurezza russa e persino sulla tenuta del suo prestigio all'interno della Russia.

Tra l'altro, con l'avanzamento sempre più pericoloso dei sistemi antimissili americani in direzione dei confini russi, ritengo che ormai ci siano poche chance di evitare la completa capitolazione ucraina alle armate di Putin, da lungo tempo ormai stanziate ai confini con enormi arsenali che è illogico possano sostare per lungo tempo senza essere prima o poi utilizzati.

Tra l'altro ormai l'accordo di Minsk sembra definitivamente infranto, dai primi di Giugno si combatte aspramente e i morti civili nel Dombass aumentano di continuo, per questo ritengo che prima o poi, se continuassero gli attacchi ucraini contro Donetsk e Lugansk e le controffensive dei filorussi pesantemente armate dal potente vicino, Putin sarà costretto a ricorrere alla forza.

Ma Putin è uno stratega finissimo, ricordiamo che ha preso la Crimea praticamente senza sparare un colpo, aspetterà quindi ancora alcune settimane, forse anche mesi, perchè nel frattempo vuole essere sicuro di farcela, mentre nel frattempo esegue di continuo esercitazioni sempre più precise per testare le ultime modernissime armi in dotazione all'esercito, perchè in ultima analisi saranno queste che decideranno dei tempi e della durezza dell'intervento. Allorchè l'esercito gli fornisse dati certi di una vittoria fulminea, a mio giudizio sarà lì che scatterà l'invasione....che potrebbe comportare, Dio non voglia,  grandi lutti per l'Ucraina ma anche per la Russia, per l'Europa e il mondo in generale.

Ma non credo che qualcuno scatenerà contro la Russia il proprio esercito, perchè allora il tutto si trasformerebbe in un gigantesco conflitto mondiale dal quale nessuno uscirebbe vincitore.

Saluti
Vipom

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver speso il tuo tempo in questo granello di cyberspazio

Archivio blog